Edificato tra il 27 ed il 25 d.C. sotto l’imperatore Augusto, il Pantheon era inizialmente un tempio dedicato agli dei dell’Olimpo, prima ricostruito interamente dall’imperatore Adriano e poi riconvertito in Chiesa cristiana nel VII sec. D. C.
La facciata esterna ricorda, con le sue colonne, un tempio greco, mentre l’interno è a pianta circolare con una grande cupola in calcestruzzo che misura circa 43 m di diametro. Alla sommità della cupola si apre un oculo, che è l’unica fonte di illuminazione. La cupola è decorata da 5 ordini di 28 cassettoni.
A partire dal Rinascimento il Pantheon venne usato come tomba e vi si conservano i resi di Raffello Sanzio, di Annibale Carracci non chè le tombe dei Savoia : giacciono qui Vittorio Emanuele II, il figlio Umberto I e la Regina Margherita.
Se siete in vacanza a Roma non trascurate di visitare questa meraviglia architettonica, tanto particolare da essere poi di ispirazione a molti architetti italiani e non….
E se dopo la visita al Pantheon avete voglia di rilassarvi un po’ allora potete concedervi un aperitivo al Bar della Pace che si trova non molto distante, basterà raggiungere con una piacevole passeggiata Piazza Navona e chiedere…..lo conoscono tutti a Roma !!