Tour dei Giardini Vaticani
Tra i tanti giardini di Roma ce ne sono alcuni che fino a poco fa non sono stati accessibili al pubblico ma che ora è possibile scoprire in tour: i Giardini Vaticani. Molte persone hanno desiderato a lungo poter visitare questo angolo meno conosciuto del Vaticano e finalmente c’è la possibilità grazie all’iniziativa dell’ Opera Romana Pellegrinaggi.
Solo l’ORP ha il permesso di organizzare tour dei Giardini Vaticani quindi bisognerà rivolgersi a questa organizzazione per prenotare preventivamente oppure presentarsi al punto d’incontro situato in Piazza Pio XII, di fronte alla Basilica di San Pietro, tra Piazza San Pietro e l’imbocco di Via della Conciliazione. Distinguere l’openbus che fa il tour dei Giardini Vaticani è facile: è giallo, molto evidente. C’è una partenza ogni mezz’ora, dalle 8:00 alle 13:00, tutti i giorni ad esclusione dei festivi, dei mercoledì e della domenica.
Cosa c’è da vedere lungo il tour dei Giardini Vaticani? Prima di tutto tanto bel verde, ben curato e attentamente accostato visto che qui coesistono piante esotiche con giardini all’italiana o all’inglese. Poi ci sono alberi secolari, siepi e tante fontane di diverso stile. Potrete vedere da vicino la piccola stazione del treno nel Vaticano e l’eliporto ma non mancheranno i momenti di preghiera davanti alla riproduzione della grotta di Lourdes.
Il tour dei Giardini Vaticani stupirà anche i più profondi conoscitori di Roma perchè da qui sono visibili panorami sulla città che fino ad oggi conoscevano solo i Papi e le persone autorizzate ad entrare in Vaticano.
Se vi state domandando dove dormire a Roma in modo da poter organizzare con molta comodità il vostro tour dei Giardini Vaticani, vi consigliamo di prenotare un bed and breakfast vicino San Pietro o comunque in centro a Roma, per poter arrivare presto e velocemente al punto di partenza dell’openbus giallo.
Se siete degli appassionati dell’ arte dei giardini e della loro architettura non potete mancare una visita ai parchi e giardini di Parigi, in tutte le stagioni sono suggestivi e meravigliosi ma a primavera danno davvero il meglio di loro…